TIPOLOGIA: restauro, conservazione, edificio religioso
CLIENTE: Comune di Peccioli
LOCALIZZAZIONE: Legoli, Peccioli (PI)
STATUS: completato
ANNO: 2009
PROGETTISTI: Studio Associato Catarsi e Guiggi
L’intervento, promosso dall’Amministrazione Comunale di Peccioli, impegnata in un programma di investimenti e valorizzazione dei centri abitati presenti nel proprio territorio, fa parte di un più ampio progetto di interventi, come il recupero dei vecchi
lavatoi comunali e la realizzazione di un parcheggio pubblico adiacente al centro storico, porta avanti ulteriormente il programma di riqualificazione del paese e recupera un edificio che indubbiamente riveste un alto valore di testimonianza culturale e religiosa nel territorio oltre ad ampliare l’offerta degli spazi museali ed espositivi del Comune.
La cappella, che può essere collocata tra la fine 800 e i primi del 900, si trovava in evidente stato di abbandono e degrado, con piante infestanti cresciute all’interno e un corpo di fabbrica, di recente costruzione, addossato al suo volume. L’intervento ha avuto come obiettivo quello di consolidare la struttura esistente e ripristinare le parti degradate, come la pavimentazione e il portone d’ingresso. Oltre a ciò è stato realizzato un impianto di illuminazione, per permettere di adibire lo spazio a istallazioni provvisorie ed esposizioni a più lungo termine.