TIPOLOGIA: residenziale, bifamiliare
CLIENTE: privato
LOCALIZZAZIONE: Peccioli (PI)
STATUS: ultimato
ANNO: 2017-2021
L’intervento edificatorio ha consistito nella realizzazione di un nuovo edificio residenziale composto da due unità abitative poste su due livelli da posizionare nell’esistente lotto la cui morfologia è in leggero declivio est-ovest.
Esternamente il corpo di fabbrica si presenta, come un unico e semplice volume di forma rettangolare nel quale sono evidenziate le due unità abitative, mediante la caratterizzazione di aperture, porticati e coperture. Pur mantenendo alcuni stilemi dell’edilizia tradizionale sono stati inseriti volumi architettonici costituiti rispettivamente da pareti opache semplicemente intonacate e porticati con ampie superfici finestrate poste sul lato ovest, che conferiscono all’insieme uno spirito architettonico moderno, prediligendo la linearità delle forme e la sobrietà della costruzione, in perfetta sintonia con il contesto circostante.
Le due unità abitative sono dei terra-tetto (duplex) di diversa dimensione e distribuzione interna; inoltre il progetto prevede lo studio delle possibilità di inserimento di serre bioclimatiche da realizzare in una successiva fase costruttiva. Questi spazi costituiti da una struttura metallica o in legno provvista di vetrate trasparenti, saranno collocati sopra le terrazze e il lastrico solare e permetteranno, insieme al risparmio energetico, l’ampliamento delle funzioni diurne di soggiorno.