Accedi al sito
Serve aiuto?

Distretto Sociosanitario La Rosa

TIPOLOGIA: sanità
CLIENTE: U.S.L. n° 16 Valdera
LOCALIZZAZIONE: Località La Rosa, Terricciola (PI)
STATUS: completato
ANNO: 1990
IMPORTO LAVORI: L 1.000.000.000

L'intervento ha avuto come oggetto la realizzazione di un distretto sociosanitario per conto della  U.S.L. n° 16 Valdera, in località La Rosa, nel comune di Terricciola (PI). L’edificio del tipo a pianta quadrata, si sviluppa su un unico livello ed è caratterizzato da un percorso pedonale posto nella diagonale della figura, e delimitato da una copertura leggermente inclinata. Ad una estremità è posta una pensilina d’ingresso, sempre di forma quadrata, in elementi in carpenteria metallica. Il complesso si organizza simmetricamente secondo un asse centrale, sottolineato da un lucernario, posto sopra il percorso pedonale, realizzato con una struttura portante in profilati di ferro zincato mentre la parte trasparente, costituita da pannelli in policarbonato alveolare con doppia camera colore bronzato, nel lato sud esposto ai raggi solari, è stato schermato mediante la posa in opera di doghe in alluminio verniciate color bianco al fine di evitare anche l’accumulo del calore dovuto ai raggi solari.
Gli spazi, che si dispongono attorno all’atrio centrale, sono costituiti da ambulatori, servizi igienici, uffici e una sala polifunzionale, che può essere scomposta, mediante la chiusura di una parete scorrevole, in due zone, una adibita a sala riunioni, l'altra destinata al soggiorno e refezione dei volontari, addetti ai servizi di pronto soccorso. Infine, la copertura è stata realizzata in pannelli nervati con lamiera di rame e sottostante strato coibentante.
Internamente i pavimenti sono realizzati in gres porcellanato; le pareti e i soffitti sono rifiniti con intonaco di tipo civile, tinteggiati con idropittura o in blocchi di calcestruzzo facciavista.

L’edificio è realizzato con struttura portante intelaiata in c.a., solai in latero-cemento, copertura piana calpestabile e tamponamenti esterni in blocchi di calcestruzzo facciavista.