L’intervento edificatorio consiste nella realizzazione di un nuovo edificio residenziale unifamiliare, che si sviluppa su un livello sfalsato, al fine di adattarsi alla morfologia del terreno, in leggero declivio nord-sud, in un quartiere di recente costruzione immerso nel verde, nell'estensione nord del centro storico di Peccioli (PI).
Esternamente il corpo di fabbrica si presenta come un unico e semplice volume scatolare, di forma rettangolare, con copertura piana e ritmato in facciata dall’alternanza di pieni e vuoti, pareti opache intonacate o rivestite con listelli di legno di larice, e superfici finestrate (poste sui lati lunghi del fabbricato). La geometria adottata e i materiali utilizzati esprimono, dunque, uno spirito architettonico moderno, che predilige la linearità delle forme e la sobrietà dei volumi, in sintonia con la natura circostante.
Il progetto si sviluppa su due livelli, sfalsati di un metro circa, costituiti al piano terra dalla zona giorno con ingresso, soggiorno e cucina-pranzo; mentre la zona notte, che occupa la parte sud, è composta da due camere matrimoniali, una camera-studio, un locale lavanderia e due bagni.
Interessante la scelta degli elementi strutturali, con l’uso di materiali ecocompatibili e sostenibili che garantiscono qualità e durabilità nel tempo. La struttura verticale e la copertura piana, infatti, sono costituite da pannelli in legno multistrato (X-lam), mentre la coibentazione a cappotto è in pannelli in fibra di legno.
Infine, dal punto di vista impiantistico e tecnologico, è previsto un sistema di recupero delle acque piovane (da riutilizzare per l’irrigazione del giardino), una pompa di calore e un bolier elettrico integrato da pannelli solari di tipo termico, opportunamente posizionati sulla copertura dell’edificio.