TIPOLOGIA: riqualificazione, bar/ristorazione, pubblico
CLIENTE: Comune di Peccioli
LOCALIZZAZIONE: Peccioli (PI)
STATUS: ultimato
ANNO: 2018-2022
Nel corso degli anni il Palazzo Pretorio è stato oggetto di interventi edilizi mirati alla realizzazione di un
museo civico, che oggi accoglie la collezione permanente di “Icone Russe” ed altre sale per esposizioni temporanee.
Questo intervento si è posto come obbiettivo l’ampliamento delle sale espositive, utilizzando un edificio limitrofo di proprietà comunale, e la realizzazione di un nuovo ambiente, denominato “Caffè Museo”, collocato sulla copertura dell’edificio della nuova sala espositiva.
Il progetto, di grande suggestione artistica, ha consentito di avere una vista panoramica del meraviglioso paesaggio toscano e la sensazione di fare un volo ideale sopra i tetti del centro storico del paese. Ciò è stato possibile grazie alla realizzazione di uno spazio vetrato, trasparente, con infissi vetrati apribili che permettono il migliore funzionamento estivo/invernale di questa “veranda solare”.
A supporto della terrazza, è stato previsto, al piano sottostante, un vano di servizio, destinato a caffetteria di supporto allo spazio Caffè Museo, collegati verticalmente tra di loro mediante la realizzazione di una nuova scala, in parte in vetro, in sostituzione di quella esistente, non idonea per un uso a carattere pubblico.