TIPOLOGIA: collegamento, ascensore, pubblico
CLIENTE: Comune di Peccioli
LOCALIZZAZIONE: Peccioli (PI)
STATUS: in costruzione
ANNO: 2017-2019
COLLABORATORI: Geom. David Casati, Ing. Michele Gerini, Per. Ind. Maurizio Picchi, Dott. Geo. Andrea Petresi
L’intervento si inserisce in un programma di investimenti e valorizzazione dei centri storici del territorio, promosso dall’Amministrazione Comunale di Peccioli.
Il nuovo ascensore affianca l’esistente impianto, potenziando l’attuale collegamento e aumentando la capacità del servizio di risalita e discesa rivolto agli utenti del parcheggio multipiano e dei cittadini residenti nelle aree limitrofe al centro storico.
La nuova torre ascensore, concepita con forma e materiali diversi da quella già presente nel parcheggio multipiano, è stata pensata come un’emergenza architettonica alternativa e indipendente, il cui linguaggio architettonico si basa sulla leggerezza e la trasparenza. Lo scopo è quello di relazionare l’edificio con il nuovo intervento di progettazione “La Passerella”, che realizza un collegamento aereo tra il parcheggio e l’immediata periferia urbana di via VIII Marzo.
La superficie esterna della torre ascensore è costituita da una griglia modulare in acciaio sulla quale verranno collocate le lastre di vetro stratificato anticaduta, del tipo “Stopsol Classic Grey”, a controllo solare altamente riflettente, conferendo al volume un aspetto argenteo con riflessioni leggermente ambrate. La riflessione delle vetrate non impedisce, comunque, la lettura integrale dello scheletro strutturale che, con un’opportuna illuminazione interna, nelle ore notturne, dona una nuova immagine molto suggestiva.
Le passerelle sono completamente rivestite da una lamiera sagomata in acciaio pre-verniciato, la cui conformazione permette l’alloggiamento di un passamano, di un paracolpi laterale e di una illuminazione lineare a led.
La parte della torre ascensore contenuta all’interno dei tre piani dell’attuale ascensore è invece rivestita con una pannellatura in lamiera stirata/forata al fine di permettere sia una più facile manutenzione della superficie esterna sia facilitare il flusso naturale dell’aria, dalla zona in ombra interna al parcheggio alla zona fuori terra irraggiata dal sole dove saranno presenti temperature elevate.
Infine, per la scelta delle colorazioni da impiegare sulle strutture in acciaio si è optato per una tonalità leggera, color sabbia, al fine di non caricare troppo il segno architettonico e per dare continuità con il progetto in corso per il collegamento aereo da via VIII Marzo al parcheggio multipiano.
Caratteristiche dell’ascensore:
- portata 2300 Kg, corsa di 27,00 m velocità 0,8 m/s, alimentazione elettrica trifase, azionamento con funi a corrente alternata
- 6 fermate con 6 ingressi di cui i tre accessi inferiori contrapposti ai tre superiori
- dimensione cabina: larghezza 1,50 m, profondità 3,00 m, altezza 2,20 m.