Il percorso elaborato nella presente progettazione si pone l’obbiettivo di realizzare una nuova viabilità, in parte aerea in parte a terra, idonea alla contemporanea circolazione pedonale e ciclabile, che si interfacci e si completi con l’attuale tracciato della pista ciclabile lungo viale Gramsci, consentendo il collegamento ai servizi, esistenti e futuri (tra i quali il ‘’nuovo polo scolastico’’), e migliorando le relazioni urbane tra il Centro Storico e gli attuali insediamenti urbani di via Bellincioni, via Leonardo da Vinci, via del Canalaccio.
Il progetto prevede la realizzazione di torri ascensori, collegate mediante percorsi in quota, integrate a percorsi a terra che completino il tracciato di pista ciclabile esistente, attraverso anche la realizzazione di un sottopasso stradale. A corredo del nuovo percorso meccanizzato, nell’area di proprietà comunale adiacente a viale Gramsci, è stata prevista la realizzazione di un organismo edilizio da adibire a servizi pubblici che dovranno essere complementari e di supporto al nuovo percorso pedonale.
Le torri ascensori sono state concepite come il risultato di un duplice effetto di sovrapposizione e rotazione del volume trasparente della colonna ascensore e di quello opaco della parte strutturale del castelletto rivestita in lamiera microforata. Questa dicotomia di materiali giocata anche nella visione notturna viene accentuata dall’effetto dinamico delle forme che conferisce all’insieme l’idea del movimento.